Profilo Fb

lunedì 5 aprile 2010

La privatezza del "Territorio"

La lettura di Žižek (Dalla tragedia alla farsa. Ponte alle Grazie) mi aiuta a chiarire il ragionamento sul "territorio".
Ciò che chiamiamo "territorio" è sì uno spazio sociale, ma è comunque privato. La parola territorio, infatti, chiede il complemento di specificazione: un territorio è sempre "di". Per assumere un territorio in uno spazio pubblico occorre sottolinearne non i rapporti al suo interno, ma con il mondo che sta fuori. E la responsabilità che, nei confronti del mondo, ogni territorio ha.
Per questo motivo la cultura leghista, per quanto possa essere sociale, è e resterà sempre una cultura di protezione degli spazi privati anche se ne allargasse i confini dal paesino all'intera Pianura Padana.
Ed è per questo che è assolutamente organica a Berlusconi: in ogni caso si tratta di difendere lo spazio privato privilegiandolo nei confronti di ogni dimensione comune che lo trascenda. Berlusconi difende quello individuale, la Lega quello familistico e locale. Come del resto fanno le mafie.

Nessun commento: